28 ottobre 2023
Incontro organizzato dalla A.P.S.D. Stella Maris aperto a tutti sul tema: Mar Ligure nel Pelagos – Curiosità da scoprire.
Sabato 28 ottobre si è svolto presso l’Auditorium del Museo del mare ad Imperia un incontro tra appassionati del mare.
L’Evento aperto a tutti e gratuito è stato organizzato dalla n/s Associazione ed ha visto come collaboratori la Capitaneria di porto di Imperia, la FIPSAS, la Fondazione Cima di Savona e I Delfini del Ponente di Imperia.
Dopo il saluto del n/s Presidente Guido Ascheri si è aggiunto il saluto dell’Assessore alla Cultura, Musei, Università, Manifestazioni e Sport del Comune di Imperia Dott.ssa Marcella Roggero che ha portato i saluti del Sindaco ed ha ringraziato l’APSD Stella Maris per la realizzazione di tale evento.
Gli intervenuti sono stati numerosi, li elenco non in ordine di importanza ma di esposizione:
Si è iniziato con il Consigliere nazionale della FIPSAS Luigi Stuani che ha elogiato l’APSD Stella Maris per gli impegni svolti durante il corso dell’anno chiudendo con questa manifestazione un ventaglio di eventi che ci ha visti impegnati dallo sport, al sociale, ed ora all’ecologia.
Ha proseguito l’intervento indicando gli indirizzi della Federazione legati alla salvaguardia della natura, ed ha illustrato le iniziative che la Federazione sta portando avanti come a esempio il recupero delle reti fantasma.
Ha portato, inoltre, a conoscenza che il Prof. Ugo Claudio Matteoli attuale Presidente della FIPSAS è stato eletto Presidente della Confederazione Internazionale della Pesca Sportiva (CIPS) a livello mondiale e lo stesso Luigi Stuani nominato Segretario.
Il secondo intervento ha visto impegnato il STVCP Federico Rimicci della capitaneria di porto di Imperia che in modo chiaro e preciso ha illustrato le attività svolte, dalla Capitaneria di porto, all’interno del Santuario dei cetacei, sulle normative in vigore all’interno dello stesso e le procedure da seguire in caso di animali in difficoltà.
Oltre a ciò ha illustrato, con filmati, il parco navale ed aeronautico in possesso della Capitaneria di Porto, le attrezzature (droni) impiegati per il rilevamento e controllo dell’intero tratto di mare interessato da eventi particolari.
Il pomeriggio è proseguito con la Biologa Lara Polo della Fondazione Cima di Savona che dopo aver spiegato le finalità della Fondazione, ha illustrato le otto specie di cetacei presenti nel Pelagos sapientemente illustrate con video ripresi da droni e/o dal catamarano utilizzato dalla Fondazione nelle sue uscite in mare durante i vari censimenti.
La biologa ha spiegato come riconoscere le diverse specie in mare in base alle caratteristiche fisiche dei vari mammiferi.
Notizie utili per chi è appassionato e naviga all’interno del Santuario
Il quarto intervento ha visto i Biologi Ascheri Davide e Pedrazzini Andrea impegnati in una materia non proprio svolta dalla loro Associazione e precisamente il ritrovamento e l’illustrazione delle specie aliene presenti nelle acque antistanti la costa ligure oltre alla deposizione di uova di tartaruga di mare (Caretta Caretta) sulle coste liguri.
Dopo una piccola illustrazione sulle attività dell’Associazione I Delfini del Ponente hanno, con filmati effettuati in occasione di uscite in mare, illustrato la presenza sempre più numerosa della tartaruga sulle coste liguri e toscane.
Hanno segnalato di aver richiesto ed ottenuto dal Ministero l’autorizzazione al recupero di animali protetti ed il trasporto presso strutture idonee in caso di animali feriti o malati.
Hanno indicando, inoltre, le procedure da seguire nel caso avessimo da trovarci in quella situazione.
Si è poi proseguito con l’illustrazione di specie aliene rinvenute nel n/s mare e la loro localizzazione.
Tutto molto interessante.
E’ doveroso ringraziare tutti i partecipanti all’evento sia come semplici spettatori che come collaboratori.
Un ringraziamento particolare, però, al:
Sindaco Claudio Scajola e all’Assessore Marcella Roggero per la concessione del Patrocinio alla manifestazione e all’utilizzo dell’Auditorium del Museo del mare;
Al Comandate della Capitaneria di Porto di Imperia C.F. Matteo Prantner per aver condiviso il progetto e partecipato alla manifestazione;
Alla Fondazione Cima di Savona e ai Delfini del Ponente per aver collaborato attivamente per una buona riuscita della manifestazione;
Al Consiglio Nazionale della FIPSAS per aver condiviso l’argomento trattato garantendo la presenza di un Suo Consigliere.
Olivieri G.