18 Giugno 2023
” LA CORONA IN MARE” Manifestazione organizzata dalla Stella Maris in memoria dei caduti e dispersi in mare.
Anche quest’anno è stata effettuata la tradizionale processione in mare e la deposizione, con benedizione della Corona di alloro, in memoria dei caduti e dispersi in mare.
Questa manifestazione, molto sentita dalla Stella Maris, viene effettuata ormai da molti anni.
Oltre ai nostri numerosissimi soci con le proprie famiglie, intervengono ogni anno le forze militari marittime del corpo della Capitaneria di porto, della Guardia di finanza e le principali personalità delle istituzioni della città, oltre chiaramente ai parroco della città per la benedizione della corona.
Si uniscono alla processione imbarcazioni di altre associazioni in prossimità del porto di Oneglia.
La processione percorre, con partenza dai porto turistico di Porto Maurizio, tutto il bacino portuale antistante il palazzo comunale ed entra nel porto di Oneglia riportandosi poi in linea col municipio dove il parroco provvede a benedire la corona e , successivamente viene compiuta la deposizione della corona in mare con il raccoglimento dei partecipanti.
Ai termine della manifestazione, come da tradizione, viene offerto dalla Associazione un rinfresco ai partecipanti presso la sede sociale, dove il parroco effettua la benedizione della sede e dei presenti.